Teatro Ragazzi 2018/2019

SPETTACOLI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I e II GRADO

in italiano, inglese, spagnolo e francese

Lo spettacolo quando è in grado di instaurare una comunicazione viva e coinvolgente quando riconosce lo spettatore come persona e non come massa
diventa esperienza e lascia un ricordo che si fa emozione, divertimento, crescita.

Il teatro è l’arte dell'incontro.

Il Teatro Ragazzi  della  Sala Umberto, propone per la stagione 2018-2019 spettacoli indirizzati agli studenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado, in italiano, inglese, spagnolo e francese, affrontando attraverso il linguaggio teatrale temi che possano arricchire la loro crescita culturale e umana, valorizzando il ruolo formativo ed educativo del teatro. Un teatro di qualità, luogo di incontro e confronto.

Un ricco cartellone di spettacoli con compagnie riconosciute e livello nazionale che, oltre ad emozionare, sono momento di riflessione, di critica e partecipazione attiva da parte del pubblico, di riscontro su tematiche vicine ai giovani d’oggi.

La programmazione - realizzata in collaborazione con il MIUR, grazie al Protocollo d’Intesa firmato con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - è come sempre differenziata in base alle diverse fasce di età e ai linguaggi. Propone classici rivisitanti in chiave moderna e testi contemporanei e segue dei progetti formativi legati a tematiche culturali, civili e sociali:

  • IMMIGRAZIONE ED INCLUSIONE con La Classe (per la scuola Secondaria di II grado) e OZ storia di un’emigrazione (per il II ciclo della scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado); il teatro si fa occasione unica per conoscere e approfondire da diversi punti di vista temi che investono trasversalmente la nostra società;
  • LEGALITÀ con Omertà - Capaci 23 Maggio 1992 in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto (per la scuola Secondaria di II grado);
  • FAMIGLIA con Storia di famiglia (per il II ciclo della scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado) e Lezioni di famiglia (per la scuola Secondaria di II grado), con i quali proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dell’adolescenza e della società, indagando con toni leggeri e talora volutamente comici, il rapporto genitori-figli e le relazioni sentimentali.
  • LETTERATURA ITALIANA E INGLESE con grandi classici della letteratura drammatizzati in chiave moderna come Zanna Bianca (per il II ciclo della scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado) e Dracula in lingua inglese (per la scuola Secondaria di I e II grado), per approfondire grandi autori attraverso il teatro.
  • LA FIABA che con Pollicino (per la scuola Primaria) e le due versioni di The nutcracker in lingua inglese (per la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I grado) si fa metafora del viaggio di crescita, accettazione di sè e dell’altro, scoperta del proprio coraggio e superamento delle paure.
  • TEATRO E MUSICA L’interazione tra teatro e musica con Cattivini (per la scuola Primaria) rispecchia lo sguardo dei bambini sul mondo, svela le loro emozioni. Uno spettacolo concerto nel quale anche gli adulti riconosceranno sé stessi
  • SHAKESPEARE (per scuola Secondaria di II grado) con due riletture contemporanee  del suo più celebre testo Romeo and Juliet are dead in inglese e Romeo l’ultrà e Giulietta l’irriducibile rendiamo omaggio alla straordinaria creatività linguistica del grande drammaturgo inglese, ancora così contemporaneo.

 

La visione di ogni spettacolo è supportata dal materiale didattico (utile per la preparazione degli studenti ad una maggiore comprensione della rappresentazione teatrale) e da un percorso interdisciplinare, per i  docenti, di approfondimento sulle chiavi di lettura e i collegamenti tra i temi trattati nello spettacolo e la programmazione didattica. Al termine di ogni rappresentazione il pubblico viene coinvolto in un incontro/dibattito con la compagnia, con personaggi della cultura, della politica e giornalismo e ogni spettatore può partecipare alla giuria dei ragazzi lasciando un suo personale giudizio, prezioso strumento di critica e di confronto.

La Sala Umberto inoltre  è il punto di riferimento del teatro in lingua per le scuole di ogni ordine e grado, con un cartellone ricco di spettacoli ispirati ai classici (The nutcracker, The nutcracker and the mouse king, Dracula, Robin wood, Romeo and Juliet are dead) o commedie contemporanee (Sabrine et la vie en rose, El circo) in   inglese, spagnolo e francese, differenziato per fascia di età e livello di comprensione. Realizzati da attori madrelingua, oltre che divertire sono di stimolo per la pratica e l’apprendimento della lingua straniera. Ogni spettacolo è corredato da materiale didattico in lingua (che comprende sinossi o testo integrale della commedia, glossario, schede di approfondimento ed esercizi teatrali da svolgere in classe dopo la visione dello spettacolo)  e supportati da laboratori propedeutici, pre o post visione.

ORGANIZZIAMO

  • WORKSHOP PROPEDEUTICI IN LINGUA INGLESE    prima degli spettacoli - presso le scuole o in teatro
  • LABORATORI DI TEATRO IN ITALIANO, INGLESE E SPAGNOLO PRESSO LE SCUOLE
  • SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI sull’uso delle tecniche teatrali per l’apprendimento e sulla drammatizzazione
  • ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
  • TRASPORTI CON DITTE CONVENZIONATE CON IL TEATRO
  • RIDUZIONI SUL PREZZO DEI BIGLIETTI PER L’ABBONAMENTO SCOLASTICO A MINIMO DUE   SPETTACOLI