STAP BRANCACCIO ACCADEMIA DI RECITAZIONE REGIA E DRAMMATURGIA

PRENOTA IL TUO PROVINO 
PER L'AMMISSIONE AL TRIENNIO 2017/2020 

 

Martedì 29 settembre dalle ore 10.00 sessione di audizioni per il triennio 2017/2020
dell’Accademia STAP BRANCACCIO diretta da Lorenzo Gioielli

INVIA LA TUA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE QUI>>


L’Accademia di recitazioneregia e drammaturgia STAP Brancaccio nasce nel 2014 da un’idea del direttore artistico del Teatro Brancaccio e della Sala Umberto, Alessandro Longobardi, da sempre convinto dell’importanza della formazione dei giovani attori, che ne ha affidato la direzione artistica a Lorenzo Gioielli.

 

L'Accademia,  è rivolta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni (max 20 allievi per anno) ed ha una durata triennale. 

Il progetto didattico della Stap Brancaccio ha lo scopo di formare artisti teatrali utilizzando gli insegnamenti delle tre arti fondamentali del teatro: recitazionedrammaturgia e regia in una fusione senza soluzione di continuità.


L’allievo nel suo percorso formativo viene condotto a farsi strumento e autore dell’evento teatrale: impara a leggere un testo, a interpretarlo attorialmente tramite l’acquisizione delle fondamentali tecniche di recitazione e a svilupparne la regia, a comprendere e creare strutture drammaturgiche e testi originali.


SALA UMBERTO, che gestisce l'Accademia,  è accreditata come ENTE DI FORMAZIONE con D.D. N. G13693 del 21/11/2016 REGIONE LAZIO - Dir. Reg. FORMAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE - per organizzare ed erogare attività di formazione e/o di orientamento finanziate con risorse pubbliche e/o autorizzate ai sensi del Titolo V della legge regionale 23/92.


Gli allievi al termine del percorso formativo riceveranno un Attestato di qualifica legalmente riconosciuto (ai sensi della L. R. 23/92 e L. 845/78). 


Il Teatro Brancaccio e la Sala Umberto, coniugando l'attività di formazione con l'attività di produzione, offre agli allievi dell'Accademia un naturale sbocco nel mondo del lavoro, dando ai neodiplomati della STAP la possibilità di inserimento nella professione e l'opportunità di partecipare a progetti anche di altre realtà produttive. 


Noi vogliamo che i nostri allievi, alla fine del percorso triennale, siano in grado di interpretare qualunque personaggio con profondità e coraggio, siano capaci di scrivere un testo che riguardi sia loro che il pubblico e che siano all’altezza di dirigere i propri colleghi aiutandoli registicamente a esaltare le loro prestazioni.


Noi vogliamo che i nostri allievi apprendano l’arte dell’ascolto, dei docenti, dei propri colleghi, di sé stessi. Del mondo fuori dell’Accademia.

Noi vogliamo che i nostri allievi abbiano cura e contezza della tradizione per poi frantumarla e lanciare la propria arte al di là della tradizione stessa, verso quel futuro del teatro che loro stessi costruiranno. Il percorso porterà alla produzione di una drammaturgia originale frutto di una creazione collettiva, diretta e portata in scena dagli allievi stessi.


Lorenzo Gioielli

 

STRUTTURA DIDATTICA:
DURATA: dal 23 ottobre 2017 al 30 giugno 2018
FREQUENZA OBBLIGATORIA: 32 ore settimanali
GIORNI: dal lunedì al giovedi
ORARI: dalle ore 9.00 alle ore 17.30
COSTO: mensile € 430,00 


Durante i tre anni sono previste lezioni e prove aperte al pubblico che consentano agli allievi di sperimentare il progresso delle proprie capacità comunicative.

 

 

MATERIE E DOCENTI:
Recitazione: Lorenzo Gioielli
Regia: Virginia Franchi
Drammaturgia: Katia Ippaso, Daniele Prato
Movimento scenico: Alberto Bellandi
Improvvisazione: Rosa Masciopinto
Dizione e uso della voce: Annalisa Canfora
Storia del teatro: Andrea Porcheddu
Recitazione: Giampiero Rappa

 

 

SEDE DELL'ACCADEMIA
Centro Culturale Spazio Impero 
Via di Acqua Bullicante -  Roma. 
Cinque piani di sale polifunzionali ricavate dallo storico Cinema Impero completamente dedicate alla formazione teatrale.

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE 
L’iscrizione prevede:

  • Data di nascita compresa tra l’1/1/1991 ed il 31/12/1999
  • Diploma di istruzione secondaria di II grado
  • l'invio di una lettera motivazionale e di un eventuale curriculum con foto
  • una prova d’ammissione tramite un'audizione con il corpo docente. 
    I candidati saranno convocati dalla Segreteria tramite posta elettronica  per sostenere la seguente prova: recitazione a memoria di un monologo / una scena / una poesia / un brano letterario da loro scelto

 

La Commissione potrà interrompere le prove in qualsiasi momento.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
L’esito della selezione sarà comunicato dalla Segreteria tramite posta elettronica

 

Sessione di Audizioni: 29 SETTEMBRE 2017

 

INVIA LA TUA RICHIESTA QUI>>


INFO E PRENOTAZIONI: 

tel. 06.87671757 cell. 340 6716474
contattaci>>