Wittemberg, Germania, 1580.
Johann Faust, è un brillante studioso e alchimista. Desideroso dell'eterna giovinezza, evoca il demone Mefistofele, che gli propone di farlo rimanere perennemente giovane e potente, per ventiquattro anni.
Dopodiché Lucifero si prenderà la sua anima. Attratto dalla fascinazione del Male, l'ambizioso Faust accetta, e con l’aiuto di Mefistofele viaggia nel futuro, per conquistare la fanciulla più pura del mondo, Margherita, e convertirla alla Lussuria. Ma la ragazza, pura e innocente, fa capire a Faust che potrebbe nascere un sentimento vero tra loro, che renderebbe nullo il patto con il Diavolo.  Faust fugge via da lei, e chiede a Mefistofele di tornare indietro di duemila anni, per corteggiare la donna più malvagia di tutti i tempi, Elena di Troia. Ma la bellissima e malvagia Elena è meno seducente di quanto potesse aspettarsi Faust
Deciso più che mai a sfuggire ai Valori del Bene, Faust chiede a Mefistofele di poter viaggiare nel futuro, convinto del fatto che solo trattando con Lucifero in persona, potrà avere la vera Eterna Giovinezza.


NOTE DELL'AUTORE
Tra "Il Fantasma dell'Opera", "A me gli occhi, please" e "Don Giovanni", il Doctor Faust è uno spettacolo musicale innovativo, dove Giampiero Ingrassia affronta la mattatoriale sfida di interpretare sia Faust che Mefistofele, e dà un'ulteriore conferma delle brillanti capacità sceniche che lo hanno reso un interprete amatissimo dal pubblico, in questo tragicomico e scatenato viaggio tra la farsa, la satira, e la commedia musicale. L'Amore può trionfare contro tutte le mille seduzioni del Male?

Stefano Reali