Riccardo Bocci in La scoperta dell'America di Cesare Pascarella racconta, in una corona di cinquanta sonetti, il viaggio di Cristoforo Colombo verso il Nuovo Continente, con una particolarità: i preparativi, la traversata oceanica, l’arrivo e ciò che venne in seguito vengono narrati attraverso lo sguardo di un popolano della Roma di fine '800, trasformando l'evento storico in una grande affabulazione.


Attraverso un tono che oscilla costantemente tra il reale e il surreale, il testo è un classico della letteratura dialettale italiana, capace di costruire attraverso la fusione di immagini estremamente vivide e potenti con il gusto semplice della fantasia popolare, una favola tradizionale fatta di eroi, cattivi, avventure sui mari ed esotiche e misteriose terre lontane, il tutto felicemente sostenuto da un godibilissimo andamento metrico.


E del racconto di questa favola si fa carico una messa in scena che vuole guardare oltre l'aspetto storico e tradizionale ma approfitta della vitalità di quest’opera per proiettarla fino al nostro presente.


prezzo biglietto €. 10,00

---------

Per accedere all'evento è NECESSARIO che ogni spettatore in possesso del biglietto, compili l'autodichiarazione (utile alla tracciabilità degli utenti) da stampare e consegnare all'ingresso, al fine di evitare code e attese.

 

L’accesso all'evento è consentito solamente alle persone provviste di mascherina di tipo chirurgico o ffp2 in buono stato di conservazione, che dovrà essere indossata durante tutto lo svolgimento dell’evento e in occasione di qualsiasi spostamento.



 

Valerio Vittorio Caraffa