La Sala Umberto, come importante segno di continuità, dopo la rassegna teatrale dedicata ai grandi personaggi dello sport italiano della stagione 2017/18, presenta una nuova serie di eventi dedicati ai grandi registi italiani di cinema.

A partire da fine ottobre, ogni mese e mezzo circa, si alterneranno sul palco del teatro alcuni grandi autori del nostro panorama cinematografico, raccontando come nasce un film; l'importanza della sceneggiatura, il ruolo chiave del direttore della fotografia, l'interazione regista/attori, la quotidianità del set, l'apporto della colonna sonora, la fase cruciale del montaggio e molti altri aspetti del "mestiere del cinema".

Con il supporto di un vidiwall per rivedere alcuni momenti della loro filmografia e la possibilità per il pubblico di interagire direttamente con i protagonisti, Pupi Avati, Liliana Cavani, Paolo Genovese, Daniele Luchetti, Riccardo Milani - ed altri ancora in fase di definizione - affiancati in ogni appuntamento da un grande interprete con il quale hanno collaborato, racconteranno la propria carriera, i riconoscimenti ottenuti e i progetti futuri in un ambiente solo apparentemente diverso dalle loro consuetudini.

Perché se il grande schermo è un "mondo magico" … "tutto il mondo è un teatro dove tutti gli uomini e le donne non sono che attori e una stessa persona, nella propria vita, rappresenta diverse parti". (William Shakespeare)