Lunedi 28 gennaio 2019 alle ore 21:00

LA VEDOVA ALLEGRA
OVVERO
Ma La Vedova è Ancora Allegra?

Rielaborazione e libero adattamento dell’operetta scritti e diretti da A. Mencarini e A. Flores

Musiche di  F. Lehar, G. Verdi,  G. Puccini, G. Paisiello

Una produzione “LE GEMME DELLA LIRICA”

Direttore di Palcoscenico Roberta De Nicola, aiuto Regia Paolo Foti Maestro collaboratore Larissa Muratova, Ensamble orchestrale,diretta dal Direttore d'Orchestra Maestro Sergio Oliva del teatro dell’Opera di Roma

Regia di ZUARA

Note di Regia

Che la Vedova sia allegra o meno, sorge dalla certezza o forse “dal ragionevole dubbio”scaturito nelle mente della nostra protagonista, di non essere amata come una volta dal suo conte! Raccoglierà quindi, le sue forze per mettere in atto una strategia al fine di riconquistarlo giocosamente e come un’Araba Fenice risorgere dalle sue ceneri. Ci riuscirà?… nel Mondo dell’Operetta tutto è possibile!Nel frattempo vuole rivivere tutto ciò che è stato per ritrovare nella gioia del ricordo,un rinnovato entusiasmo di seduzione, e come tutte le donne volitive che con il loro amore vogliono recuperare e riaccendere la fiamma nell’uomo che amano cosi da riconquistarlo di nuovo, la nostra vedova non più vedova si rimetterà in gioco rivivendo e rinnovando il passato facendolo diventare il presente.

PERSONAGGI E INTERPRETI: 

HANNA GLAWARI (Soprano) ANGELA MENCARINI

IL CONTE DANILO (tenore) ANTONIO MASSIMO FLORES

IL BARONE MIRKO ZETA ( Tenore) PAOLO FOTI

VALENCIENNE - sua moglie ( Soprano) ELEONORA LEONORI

CAMILLO DE ROSSILLON ( Tenore) EMIL ALEKPEROV

NIEGUS - Consigliere d’Ambasciata (attore) ANGELO BLASETTI

IL VISCONTE CASCADA (Tenore) ANDREA DI GREGORIO

ROUL DI SAINT BRIOCHE (Tenore) LINO OTTAVIANO

KROMOW  – ( Tenore)  GIUSEPPE MELI

OLGA – sua moglie – (Attrice) – ADRIANA TOLA

BOGDANOWITCH – ( Attore) – ANTONELLO RIVA

SILVIANA – sua moglie – ( Attrice) – PATRIZIA RAFFI

PRASKOWIA – (Attrice) – PAOLA MONTANINI

GRISETTES: Lolo’,Dodo’, Joujou, CloClo’, Margot FrouFrlou…

LA COMPAGNIA 

LE GEMME DELLA LIRICA

L'Associazione "Le Gemme della Lirica" è sorta, a Roma, nell’anno del Giubileo 2000, per volontà del Soprano Angela Mencarini e del Tenore Antonio Massimo Flores, coadiuvati da un gruppo di valenti cantanti lirici professionisti con il fine di divulgare il melodramma ed il teatro musicale in genere, con tutte le caratteristiche tradizionali (orchestra, scenografie, costumi, coro e corpo di ballo) con alta qualità professionale. Il cast vocale è composto da cantanti ormai in carriera ed anche da giovani talenti. Tantissime sono le rappresentazioni allestite dall'Associazione spaziando dal campo dell'opera a quello dell'operetta nei maggiori teatri romani: il “Teatro Vittoria”, il “Teatro Parioli”, il “Teatro Romano” di Ostia Antica, il “Teatro Greco”, il “Teatro Sala Umberto”, il “Teatro Vascello”, l’Auditorium Massimiliano Massimo” (Eur), il “Forte Michelangelo”, a Civitavecchia. Gli artisti de “Le Gemme della Lirica” si sono anche esibiti sul palcoscenico del teatro all’aperto di “Villa Doria Pamphilj”; l’Associazione ( in quell’occasione) ha allestito spettacoli ,sotto l’Egida dell’Estate romana con la denominazione di “Opera sotto le stelle”, organizzando anche parte delle manifestazioni a “Trinita’ dei Monti” (sempre Opera sotto le stelle) , presso il famoso Chiostro del Sacro Cuore), al “Chiostro Michelangelo” (Terme di Diocleziano) di Roma (Piazza dei Cinquecento) e, dal 2002, a “Villa Doria Pamphilj”.Si e’ esibita fino al 2012. La compagnia “Le Gemme delle Lirica” vanta una costante presenza anche presso i prestigiosi Teatri “Olimpico”,“Brancaccio” e “ teatro Parioli”. L’Associazione è stata anche presente al “Teatro Massimo” di Palermo, nel 2003, con la “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e la “Tosca” di Puccini, (ripetute, sempre a Palermo, anche nel 2005),rappresentati anche al teatro Orione di Roma e al “Teatro Olimpico” di Roma.