4a Ottobrata solidale
5 novembre ore 18.00 in Sala Umberto
PARTECIPAZIONE GRATUITA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
06 57087028 - info@acliroma.it

Solidarietà: che spettacolo!

Tutti invitati a sintonizzarsi per un mese, sullo spettacolo più bello, unico, ma per fortuna, non irripetibile, che ci sia: quello della solidarietà. Torna per il quarto anno consecutivo la “Ottobrata Solidale”, l’evento ideato e promosso dal Sistema ACLI di Roma per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dell’arte, dello sport e dell’intrattenimento. Un racconto lungo un mese, con oltre di 16 appuntamenti diffusi in tutta la città e nell’area metropolitana. Lo “spettacolo” proposto dalle ACLI di Roma però, non è fatto solo da nomi noti, anzi, i protagonisti sono tutti coloro che lavorano, ogni giorno, lontano dai riflettori per rendere la nostra città più accogliente e solidale. Una rete che non intrappola, ma che mette insieme le forze buone della comunità, tanto quelle interne al nostro Sistema, quanto quelle esterne, con le quali quotidianamente ci impegniamo fianco a fianco per favorire il Bene Comune.

In questa IV Ottobrata Solidale vogliamo valorizzare lo spazio, il tempo, i suoni, i colori e i profumi del nostro impegno nel territorio e quindi c’è lo spazio per stupirsi della bellezza degli angoli nascosti di Roma, magari con una passeggiata fotografica attraverso un itinerario che lega e intreccia la Storia con la Solidarietà grazie alla preziosa collaborazione dei nostri esperti del settore: il circolo ACLI Graffiti. C’è il tempo che i nonni dedicano ai nipoti portando in campo la loro energia per giocare insieme durante le Nonniadi, realizzate con l’US ACLI di Roma, alla scoperta dell’incontro tra vecchi e nuovi giochi e tra antichi e nuovi sport o quando si riuniscono per capire come non farsi truffare grazie al progetto dedicato al contrasto delle truffe che la FAP e le ACLI di Roma promuovono insieme alla Polizia di Stato. C’è il tempo della riflessione che dedichiamo alla cultura dell’antimafia con il Circolo delle ACLI di Anzio, ma anche il tempo della prevenzione cardiologia grazie al Circolo ACLI “Padre Molinari” di Cecchina.

C’è il suono delle voci entusiaste dei giovani che hanno voglia di investire sul proprio futuro, un’esperienza maturata con il progetto Generare Futuro e che durante la Ottobrata Solidale darà vita al Laboratorio di empowerment e soft skill, ma anche dei giovani che vogliono imparare ad essere cittadini attivi e responsabili, attraverso l’appuntamento “Il cittadino di domani. Orientattivamente insieme” promosso nell’ambito del progetto educativo VERSUS V. C’è il suono del ticchettio del nuovo orologio del campanile di Montecelio restaurato grazie ai fondi del 5x1000 che i cittadini hanno donato alle ACLI e che verrà inaugurato il 27 ottobre con il Circolo ACLI “Mons. Rusconi” di Montecelio.

Ci sono i colori del mondo dei più piccoli, che incontriamo insieme alle loro famiglie con gli eventi del progetto BE.BI, ma anche i colori delle bandiere di tutto il mondo che rappresentano la provenienza di tutti i nostri assistenti familiari che frequentano i Lab Colf ACLI di Roma per migliorare il proprio servizio e vivere a pieno percorsi di cittadinanza attiva. C’è il profumo del cibo, quello che recuperiamo con il progetto Il cibo che Serve e che arriva alla mensa di oltre 2300 poveri ogni giorno. Spazio, tempo, suoni, colori e profumi del grande spettacolo della solidarietà. Uno spettacolo che ha come attori protagonisti i volontari con i loro sorrisi aperti al mondo, ma anche i nostri operatori che mettono la propria professionalità a servizio della comunità. Fare rete, impegnarsi a diventare complementari per moltiplicare i benefici per i cittadini è lo scopo del nostro impegno per cercare il buono e il bello che c’è nella nostra città, rimboccarsi le maniche e aprire il cuore alle fragilità.

La solidarietà è davvero uno spettacolo che vogliamo insieme e per questo vi aspettiamo all’evento finale della IV Ottobrata solidale che si svolgerà il 5 novembre 2018 presso la Sala Umberto con tanti ospiti già confermati come la band dei Cugini di Campagna, il comico Dado e il Mago Heldin, che si è esibito anche in presenza di Papa Francesco a San Pietro. Una serata di festa che ovviamente non può che chiamarsi “Solidarietà: che spettacolo".