Concerto per piano solo di Lorenzo Porta del Lungo con un programma dedicato all'esecuzione delle "sonate giovanili" di Ludwig van Beethoven. Così come Mozart aveva mostrato nelle Fantasie per pianoforte e nelle sonate, a cominciare dalla K. 310 in La Minore, anche Beethoven concepisce la composizione per lo stesso strumento come fosse destinata all’orchestra.
Cercava un’immagine che andava oltre il pianoforte del suo tempo, e che trovava sfruttando le capacità imitative dello strumento.

PROGRAMMA
Sonata op.7 n.4
Allegro molto e con brio
Largo con gran espressione
Allegro
Rondò. Poco allegretto e grazioso
Sonata op.10 n.3
Presto
Largo e mesto
Allegro
Rondò. Allegro
Sonata op.26
Andante con variazioni
Scherzo. Allegro molto
Marcia funebre sulla morte d’un eroe
Allegro


L’associazione Suono e Immagine Onlus
L’Associazione Suono e Immagine che, come Onlus opera dal 2009, è oggi riconosciuta fra le prime di Roma per l’offerta culturale: concerti, ricerca musicologica, lezioni-concerto, collaborazioni editoriali, dibattiti e conferenze, mostre di arti figurative, per citare solo alcune delle iniziative svolte.

Con il fine di diffondere lo studio e l’ascolto della musica classica, particolare attenzione sarà rivolta ai giovani anche attraverso l’informazione musicale. L’Associazione offrirà approfondimenti, propedeutici alla partecipazione ai concerti, sui compositori e sulle musiche previste nel programma, a studenti e insegnanti delle scuole che aderiranno all’iniziativa.


www.suonoeimmagineonlus.it

INFO:
Cell.3494271927
CONTATTACI>>