Domenica 21 novembre alle ore 11,  il primo dei cinque appuntamenti della nuova stagione di Domenica Classica con un concerto omaggio al compositore Domenico Massenzio.


Sul palco, lo Stradella Young Project, un ensemble di giovani musicisti guidati dal Direttore Andrea De Carlo, proporrà un concerto dal titolo “Alla Creazione del Mondo”, accostando la monumentalità del repertorio sacro di Massenzio alla freschezza e all’intimismo lirico delle sue composizioni profane.


Originario di Ronciglione e nome di spicco della Scuola Romana d’Inizio Seicento, Domenico Massenzio giocò un ruolo fondamentale nella transizione dallo stile polifonico a quello concertato, sempre con una grande attenzione alla tradizione contrappuntistica romana ma con uno sguardo aperto e rivolto al futuro.


Negli ultimi suoi lavori si nota infatti l’apertura alle nuove sonorità di quegli anni, con la presenza di dissonanze e durezze improvvise e con slanci ritmici degni delle più ardite architetture barocche.


PROGRAMMA
VENI DOMINE***
ALLA CREAZIONE DEL MONDO*
ALLA LUCE*
LAETABITUR DESERTA**
VIDI SPECIOSAM**
EMENDEMUS**
JERUSALEM***
ALLE STELLE*
ROMANESCA SOPRA GLI AUGELLI*
AMORE ALL’ ALMA*
DIALOGO SOPRA LE QUATTRO STAGIONI DELL’ ANNO*
SITIENTES**
AD TE DOMINE LEVAVI***

*dalla “SCELTA DI MADRIGALI”
**dalle “COMPOSIZIONI SPARSE”
***dal “LIBRO TERZO DEI MOTTETTI”

 

BIGLIETTERIA (comprensiva di prevendita)

Platea: Euro 20,50 (Intero) - Euro 16,00 (ridotto)
Galleria: Euro 13,50 (intero) - Euro 10,00 (ridotto)

Ridotto BIBLIOCARD - CRAL dopo lavoro – Over 65
Conservatori e scuole: Euro 5

ABBONATI SALA UMBERTO  Sconto 30%
Platea  Euro 14,00
Galleria  Euro 10,00


PROMOZIONE CARD per  la CLASSICA
5 Concerti       Euro 50,00


per info contattaci>>

-------------

L'ASSOCIAZIONE SUONO E IMMAGINE ONLUS
L’Associazione Suono e Immagine che, come Onlus opera dal 2009, è oggi riconosciuta fra le prime di Roma per l’offerta culturale: concerti, ricerca musicologica, lezioni-concerto, collaborazioni editoriali, dibattiti e conferenze, mostre di arti figurative, per citare solo alcune delle iniziative svolte.
Con il fine di diffondere lo studio e l’ascolto della musica classica, particolare attenzione sarà rivolta ai giovani anche attraverso l’informazione musicale. L’Associazione offrirà approfondimenti, propedeutici alla partecipazione ai concerti, sui compositori e sulle musiche previste nel programma, a studenti e insegnanti delle scuole che aderiranno all’iniziativa.


www.suonoeimmagineonlus.it
Cell.3494271927
contattaci>>